06/05/13

CO2

L'accumulo di anidride carbonica  contribuisce sensibilmente assieme ad altri gas all'aumento della temperatura globale, alterando il delicato equilibrio naturale.
Abbiamo studiato che è coinvolta nella reazione di fotosintesi delle piante; abbiamo visto che anche noi esseri umani espiriamo CO2.
Ma sappiamo tutti cos'è l'anidride carbonica?
La settimana scorsa, in laboratorio, abbiamo sperimentato in modo molto semplice di che cosa si tratta...
Spiegate brevemente da che reagenti siamo partiti e che prodotti abbiamo ottenuto; erano allo stato solido, liquido o gassoso?  Che cosa è avvunuto durante la reazione chimica? Qual'era il colore di reagenti e prodotti?



20 commenti:

  1. Ciao! Avete visto il bicarbonato e l' aceto cosa formano insieme???? CO2, sostanza dannosa ed inquinante, causa dei nostri problemi ambientali. Questa, però, non esce dal nulla, ma viene prodotta dalle nostre fabbriche e dalle auto. In poche parole... ce la siamo voluta noi!:(

    RispondiElimina
  2. Per me è stato molto interessante questo esperimento.Abbiamo messo i una bottiglietta di plastica un pò di aceto, nel palloncino abbiamo messo con un cucchiaino un pò di bicarbnato. Poi abbiamo messo il palloncino all'inizio della bottiglia dopo aver alzato il palloncino il bicarbonato è sceso e il palloncino si è gonfiato.Non credevo che l'aceto e il bicarbonato facessero questa reazione!!!Ringrazio la professoressa per averci fatto fare questa esperienza.CIAO!!!!:D

    RispondiElimina
  3. LORENZO21:45:00

    Abbiamo portato da casa una bottiglia di plastica la quale abbiamo messo un po' d'aceto e Luca ci ha riempito il palloncino di bicarbonato di sodio e l'abbiamo inserito nell'apertura della bottiglia senza rovesciare il bicarbonato. Poi al via della prof.ssa abbiamo rovesciato il palloncino notando che oltre al palloncino che si gonfiava è salita la schiuma;
    è stato bello e divertente anche se abbiamo inquinato un pochino...;)

    RispondiElimina
  4. prof. Violin22:06:00

    Scusate, ma nessuno mi dice cosa faceva gonfiare il palloncino??? Erano i nostri reagenti iniziali ad essere allo stato gassoso???

    RispondiElimina
  5. LAURA :)11:07:00

    Ciao a tutti ragazzi, io ero assente e leggendo gli altri commenti ho capito che esperimento avete fatto.Avrei bisogno di fare una domanda a tutti. Per caso è stata l'anidride carbonica a far gonfiare il palloncino? Aspetto una risposta!!!! Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto Laura è stata l' anidride carbonica con il bicarbonato
      di sodio a gonfiare il palloncino.

      Elimina
  6. Giulia11:14:00

    Ciao a tutti,:)
    la settimana scorsa siamo andati in aula di scienze e abbiamo fatto un interessantissimo esperimento su come si crea la CO2,cioè unendo l'aceto (che è liquido) al bicarbonato (che è solido)e abbiamo creato un gas incolore,inodore ma inquinante.
    Ora vi spiego cosa abbiamo fatto.
    Abbiamo preso una bottiglietta di plastica vuota e dentro abbiamo versato un po' di aceto.Successivamente abbiamo messo del bicarbonato in un palloncino e attaccato al collo della bottiglia.
    Abbiamo alzato in palloncino e...
    ECCO CREATA LA CO2!!!
    Purtroppo ogni giorno ne produciamo tantissima e questa danneggia il nostro amato ambiente! :(
    CIAO E ALLA PROSSIMA!!!!!

    RispondiElimina
  7. RICCARDO11:15:00

    Buongiorno prof.
    Giovedì 2 Maggio la prof Violin ci fece portare a scuola una bottiglia di plstica.Iniziato l'esprimento la prof tirò fuori dei palloncini e del bicarbonato di sodio,poi ogni alunno prese un palloncino e ci versò un po' di bicarbonato.Dopo aver riempito il palloncino l'abbiamo inserito nell'apertura.Al via della prof,abbiamo rovesciato il palloncino all'insù.Dopo pochi secondi il palloncino cominciò a gonfiarsi e nell'aceto cominciò a formarsi un po' di schiuma.é stato molto divertente e spero di rifare questa esperienza.CIAO alla prossima;):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANDREA19:30:00

      Esatto Riccardo, il palloncino si è gonfiato grazie all' anidride carbonica e le sostanze che prima erano liquide sono diventate gassose.

      Elimina
  8. Rachele11:23:00

    CIAO,
    Vi ricordate l'esperimento che abbiamo fatto insieme alla Prof Violin la quale ci insegna scienze?
    Ecco adesso ve lo descrivo a parole mie:
    due giorni prima la Prof Violin ci ha detto di portare una bottiglietta così potevamo fare l'esperimento sul CO2.
    Arrivata l'ora di scienze siamo andati nell'aula esperimenti
    dove l'occorrente era già preparato
    posizionati la Prof ci ha versato l'aceto, e Luca nel palloncino ha messo un po' di bicarbonato, e dopo averlo fatto tutti la Prof la detto VIA!!!! e tutti insieme abbiamo visto il palloncino gonfiarsi, e la schiuma salire.
    è stato bello diventare dei scienziati per un giorno:D
    CIAO E ARRIVEDERCI :-)

    RispondiElimina
  9. la settimana scorsa abbiamo fatto un esperimento che riguardava l'anidrite carbonica, per fare questo esperimento abbiamo preso: aceto,bicarbonato di sodio,una bottiglia di plastica e un palloncino.
    abbiamo messo il bicarbonato all'interno del palloncino e l'aceto dentro la bottiglia poi abbiamo messo il palloncino all'esterno della canna della bottiglia e al via libera della prof abbiamo rovesciato il palloncino e si formo l'anidrite carbonica o co2, la reazione è stata quella di gonfiare il palloncino.

    RispondiElimina
  10. SABRINA11:32:00

    Rachele, ti sei dimenticata di dire cosa fa gonfiare il palloncino!!! è la CO2 che fa gonfiare il palloncino, ed è stata una reazione esotermica.
    Anche a me è piaciuto molto questo esperimento, perché mi è piaciuto TANTISSIMO vedere il palloncino gonfiarsi.

    Ciao!!!! =D

    RispondiElimina
  11. 小苏打是一个白粉,在中国的家里买了包小苏打,把小苏打和醋放在一个透明的瓶子里,使劲的摇就会出现很明显的泡沫上升,原来上个星期做的实验是那个实验,气味有刺激性。

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Ping!!! Vedo che stai molto attento anche durante gli esperimenti. Continua così, ciao stammi bene a presto ;) :) :)

      Elimina
    2. Isac mi potresti tradurre quello che ha scritto Ping? ;) :P :O :)

      Elimina
  12. Ciao a tutti! :p
    la settimana scorsa siamo andati in aula di scienze e abbiamo fatto un esperimento combinando l'aceto (in forma liquida) e il bicarbonato di sodio (allo stato solido). Con questa combinazione abbiamo creato l'anidride carbonica (CO2) una sostanza gassosa,incolore, inodore e inquinante.
    Ecco come abbiamo fatto:
    abbiamo portato da casa una bottiglietta di plastica vuota e dentro ci abbiamo versato un po' di aceto; successivamente abbiamo messo un cucchiaio di bicarbonato su un palloncino portato dalla prof Violin. Poi abbiamo attaccato il palloncino al collo della bottiglia e al via della prof abbiamo messo in verticale il palloncino in modo da versare il bicarbonato nella bottiglietta. Quando il bicarbonato è andato in contatto con l'aceto c'è stata una reazione chimica e il palloncino si è gonfiato!
    la sostanza gassosa che ha fatto gonfiare il palloncino è l'anidride carbonica!
    CIAO! Alla prossima!!! :)

    RispondiElimina
  13. manuel11:39:00

    ciao noi ragazzi di primma effe la settimana scorsa abbiamo fatto un esperimento con bicarbonato di sodio e aceto poi un palloncino. Una bottiglia abbiamo messo l'aceto dentro alla bottiglia e il bicarbonato dentro il pallocino e l'abbiamo messo nell' estremità della bottiglia e il bicarbonato e andato dentro alla bottiglia e a cominciato a fare delle bolle e il pallocino si è gonfiato con la CO2.

    RispondiElimina
  14. ELETTRA11:44:00

    CIAO, NOI ABBIAMO LAVORATO CON L'ACETO E IL BICARBONATO DI SODIO, MISCHIANDO QUESTI DUE PRODOTTI ABBIAMO OTTENUTO LA CO2( ANIDRIDE CARBONICA). LA CO2 ERA ALLO STATO GASSOSO, MI ERO STUPITA QUANDO HO VISTO IL PALLONCINO GONFIARSI CON IL GAS. IL GAS NON AVEVA NESSUN COLORE.
    CIAO, A PRESTO.

    RispondiElimina
  15. Giacomo11:45:00

    Ciao a tutti ragazzi sto scrivendo per raccontare dell' esperimento di giovedì scorso sull' anidride carbonica (CO2). Abbiamo portato da casa una bottiglia di plastica e la prof Violin ha portato dei palloncini per metterci dentro il Bicarbonato di sodio una polvere bianca e dentro la bottiglia un po' di aceto una sostanza liquida e dopo aver attaccato il palloncino alla bottiglia abbiamo versato il Bicarbonato di sodio nella bottiglia e a contatto con l' aceto si formò una schiuma ma soprattutto lè' anidride carbonica (gas che a noi esseri umani fa male) e il gas è stato così potente da gonfiare il palloncino

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti,
    la settimana scorsa siamo andati in aula di scienze per vedere la reazione dell'anidride carbonica.
    Noi alunni abbiamo portato da casa una bottiglietta di plastica e poi abbiamo messo al suo interno un po' di aceto, allo stato liquido, successivamente abbiamo preso un palloncino comprato dalla prof Violin e messo al suo interno un cucchiaino di bicarbonato di sodio; quando tutti i compagni avevano riempito la bottiglietta di aceto, riempito il palloncino di bicarbonato e poi, questo palloncino attaccato al collo della bottiglietta; dopo che la prof ci ha dato il via abbiamo alzato il palloncino contenente il bicarbonato, che cadendo dentro la bottiglietta e aqndando a contatto con l'acieto, queste due cose, hanno fatto una reazione chimica che ha formulato un gas in odore,in colore e e nociva, questa sostanza è chiamata anidride carbonica o CO2.
    Questo esperimento mi è davvero piaciuto

    RispondiElimina