14/02/15

M'ILLUMINO DI MENO .. IL GIORNO DOPO


Complimenti ai ragazzi di TERZA per l'energia e la passione che hanno messo nel coinvolgere gli alunni di classe seconda, prima ed anche della Primaria
Bravi i nostri Ambasciatori! 
Slogan, attività, giochi hanno coinvolto i più piccoli allegramente, lasciando un messaggio di rispetto per l'ambiente. 
La presentazione di Anita, Giulia, Mounia e Riccardo parteciperà ad un concorso!! 
Bravi ragazzi.

10/02/15

M'ILLUMINO DI MENO




Allora ragazzi siete pronti?... o ...quasi pronti??!!!!
 Il 13 febbraio diventerete "informatori del risparmio energetico": dovrete raccontare e spiegare ai bambini della scuola primaria ed ai vostri colleghi della secondaria cos'è "M'illumino di meno" e perché il risparmio energetico è importante...
Siamo sicure che sarete bravissimi!!!
                                                                                                                     le proff.

DIFENDERE IL PIANETA




Ciao ragazzi!
vi ricordate del testo di Vandana Shiva che abbiamo letto in classe?
Vandana Shiva è quella signora che per difendere la biodiversità dei semi del suo Paese, l'India, messi a rischio dall'introduzione di OGM, ha fondato un'associazione chiamata Navdanya.
Facendo questo, oltre a garantire la sopravvivenza dei semi non OGM, ha salvaguardato varie specie vegetali che erano a rischio di estinzione.
Questo testo ci ha fatto riflettere su come il nostro pianeta sia sempre più a rischio e di come anche nelle attività produttive (es. agricoltura e allevamento) sia necessario cambiare alcuni nostri atteggiamenti per garantire la sopravvivenza delle risorse per le generazioni future.Grazie allo spirito di iniziativa di molti, per fortuna, si hanno delle possibilità per il futuro.



Anche mangiando possiamo aiutare le risorse del pianeta, lo sapevate?
L'agricoltura e l'allevamento consumano molta acqua.
Ad esempio mangiare carne va bene, ma con moderazione! 
Per produrre 1KG di carne infatti:
si emette tanta Co2 quanta quella emessa da un'auto che viaggia per tre ore di fila! 
occorre un volume d'acqua 15 volte maggiore di quello necessario alla produzione della stessa quantità di proteine vegetali! 

Il settimanale Newsweek ha calcolato, poi,  che per produrre soli cinque chili di carne bovina serve tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media in un anno. 
Cinque kg di carne non bastano a coprire il consumo di una settimana, per la stessa famiglia!

Pensate che tra qualche anno gli abitanti della terra saranno 9 milioni, se tutti mangiassero la stessa quantità di carne di un  cittadino Usa che mangia in media 120 chili di carne all'anno ( quasi il triplo della media mondiale e quasi il quadruplo della media dei Paesi in via di sviluppo, fermi a 32 chili ), quanta acqua ci vorrebbe?
Che soluzioni proponete? 
                                                                                                                 Anna Mounia e Laura




IL BOSCO ETERNO DEI BAMBINI


Ciao ragazzi!
lo sapevate che esiste un luogo chiamato "Bosco eterno dei bambini"?
 Si tratta una riserva naturale situata nella foresta pluviale della Costarica comprata con i fondi di una campagna di sensibilizzazione organizzata dai bambini di una scuola elementare in Svezia. 
Tutto è iniziato nel 1987, in una scuola elementare svedese durante una lezione sulle foreste pluviali del mondo. Un bambino di nove anni chiese al maestro come potevano salvare le foreste. 
Dopo averci pensato un po', decisero di lanciare una raccolta fondi per poter comprare dei pezzetti di foresta e così proteggerla.
Organizzarono, così, una vendita di dolci nella loro scuola e con il ricavato riuscirono a comprare 6 ettari di foresta in Costarica.
La notizia si diffuse in tutto il mondo e i bambini di decine di paesi tra cui gli Stati Uniti, la Germania, il Canada ed il Giappone aderirono alla campagna.
Nel 1994 sono stati raccolti fondi per comprare un'altro pezzo di foresta in Ecuador. 
Questi pezzi di foresta sono ora chiamati "il bosco eterno dei bambini" e sono tutelati. (tratto dal libro di Leo Hikman "mamma mia che caldo che fa")
                                                                                                                             
                                                                                                                                 Luca

08/02/15

ORTO in PROGRESS!

Risaia
Girasoli, pomodori &Co
















Ciao ragazzi!

giovedì scorso avete iniziato la semina di alcuni ortaggi e del riso con il prof. Barban.
Si tratta solo dell'inizio! Presto proverete ad utilizzare anche la tecnica delle colture idroponiche e poi potremmo confrontare i due metodi (tradizionale - idroponica) per capirne differenze, vantaggi e caratteristiche.
Buon Lavoro!