13/04/13

INTERVISTA AI NONNI

Mia nonna si chiama Aurora e ha 71 anni. Vive a Villaganzerla in via della Stazione, è pensionata.
Alla mia età faceva la casalinga aiutava i suoi genitori che erano agricoltori ed allevatori; vivevano a Ghizzole di Montegaldella, in una casa colonica del 1718. All’età di 12 anni aveva come elettrodomestico solo un fornello a gas e poche luci. L’abitazione si riscaldava con una stufa a legna, per lavare i piatti usava la farina e per asciugarli, li metteva al sole. Per i panni usava la cenere e li asciugava al sole. Non aveva nessuna automobile, solo tre bici. Di solito durante la settimana si alzava alle 7:00 del mattino, poi andava a scuola alle 8:00 e tornava alle 12:30, mangiava, faceva i compiti, giocava un po’ con gli amici e alla sera cenava, cuciva  le calze mentre suo fratello fabbricava le scope e alla fine andava a letto. Nel weekend alla sera giocava a carte o a tombola. È andata a scuola fino alla sesta elementare e ci andava in bici. Non faceva viaggi e nemmeno sport; e da grande pensava  di fare  la dottoressa o la maestra.

Anna


09/04/13

DIARIO ENERGETICO
MERCOLEDI’ 6/02/2013
di Anita, Giada e Giulia
-oggi sono andata e tornata da scuola con il pulmino
-in classe abbiamo acceso le luci e usato il riscaldamento
-mia mamma ha fatto 2 lavatrici (una a 30° e l’ altra a 50°) ed ha usato l’aspirapolvere per pulire la casa
-abbiamo steso  i vestiti all’ aria aperta invece di usare l’asciugatrice  
- ho usato l’ auto per andare  a lezione di musica
- ho caricato il cellulare per un quarto d’ ora
- alla sera ho guardato la televisione con i miei genitori

Diario energetico

Giacomo Zenere
25/02/2013

Mi sono svegliato alle 6.45 per fare colazione e ho usato per 10 minuti la tv e per 20 minuti il lampadario è rimasto acceso. Sono andato a scuola alle 7:10 con il pulmino e sono tornato a casa alle 13:45 sempre con il pulmino arrivando alle 14:15. Ho mangiato con la televisione accesa e di pomeriggio sono andato fuori con i miei amici, alla sera ho usato per 30 minuti l’ acqua della doccia  e la luce del bagno, 2 ore il lampadario e 30 minuti la tv. Ho passato tutta la giornata con 19.7°C in casa.

07/04/13

REGISTRIAMO LE TEMPERATURE

Ciao ragazzi,
vi ricordo la nostra attività! Ogni mattina, ore 07.30 circa, per 10 giorni registriamo le temperature del nostro giardino, cortile o davanzale di casa. So che a quell'ora siamo tutti molto di corsa, ma confido nel vostro entusiasmo.
Al termine di questo periodo ci confronteremo con tabelle e grafici.