18/11/14


Clima, Usa-Cina finalmente d’accordo

Dopo mesi di trattative, a Pechino trovata l’intesa sulle emissioni di gas serra


Fanno fronte comune, Cina e Stati Uniti, sulle questioni ambientali e sul grande tema dei cambiamenti climatici e sulle emissioni di gas serra. L’accordo è stato trovato a Pechino dopo mesi di trattative. L’annuncio è stato dato in una conferenza congiunta dai leader Barack Obama e Xi Jinping. Prevede nuovi limiti per le emissioni, per la prima volta accettati anche dal colosso cinese. In particolare, l’amministrazione Usa si è impegnata a ridurre le emissioni del 25-28 % entro il 2025, sulla base dei dati fissati nel 2005. Mentre la Cina si è impegnata a fermarne l’aumento entro il 2030.
 
(da  il Corrire della sera on line : http://www.corriere.it/esteri/14_novembre_12/clima-usa-cina-finalmente-d-accordo-bba07d00-6a2b-11e4-bebe-52d388825827.shtml)

 

ONU- Rapporto su Clima

Alla vigilia del vertice sul clima, un Rapporto coordinato dall’ONU enfatizza il divario sulle emissioni di gas a effetto serra
Secondo un nuovo rapporto coordinato dalle Nazioni Unite gli stati potranno ridurre le proprie emissioni di almeno il 60%, e mantenere così l’innalzamento della temperatura globale al di sotto della soglia di duegradi, solo a condizione che si rispettino gli impegni presi alla Conferenza sul cambiamento climatico di Copenhagen dello scorso anno.

Il rapporto, coordinato dal Programma ONU per l’Ambiente (UNEP), viene pubblicato nel momento in cui i governi si preparano alla Conferenza sul cambiamento climatico, che si terrà a Cancún, in Messico, dal 29 novembre al 10 dicembre. I risultati evidenziano l’ampio divario esistente tra i risultati che dovrebbero essere ottenuti entro il 2020 e quanto ci si può realmente aspettare entro quella data. [...]
“Il Rapporto rivela sia la concreta possibilità di ridurre le emissioni, sia l’importanza della cooperazione internazionale per incrementare l’attuale, purtroppo inadeguato, livello di ambizione”, ha affermato Christiana Figueres, Segretario Esecutivo della Convenzione Quadro ONU sul Cambiamento Climatico (UNFCCC).
 
 La Figueres ha chiesto ai governi che s’incontreranno a Cancún di “garantire le promesse fatte a Copenaghen” e lavorare rapidamente per ridurre le emissioni, al fine di mantenere il riscaldamento climatico al di sotto della soglia di 2 gradi centigradi.
Per saperne di più: