22/01/15

LAND GRABBING


Chi di voi mi sa spiegare questo termine?
Cosa ci dice in merito lo studio dell'Università di Milano?

Piselli De.Co



Grazie all'incontro di martedì scorso con il sig. Lodovico Marangoni abbiamo capito che i piselli di Lumignano hanno ottenuto la denominazione De.Co e che erano conosciuti sin dal tempo della Serenissima, tanto che il doge, per festeggiare l'arrivo della primavera durante la festa di S. Marco il 25 marzo, mangiava "risi e bisi de Lumignan". 
Ma Perché hanno ottenuto la denominazione De.Co? E perché sono citati in tanti ricettari ed anche dall'associazione Slow Food?
Il sig. Marangoni ci ha spiegato che la particolarità di questo legume è data soprattutto dalla zona in cui viene coltivata: la frazione di Lumignano si trova in una conca, esposta al sole e protetta dai colli Berici a nord. Si tratta, inoltre, di una zona poco piovosa. Il micro-clima che si crea grazie alla biodiversità del luogo è adatto alla coltivazione della pianta che può crescere sia in terrazzamenti, sia nella zona pianeggiante. 

Vi ricordate le altre informazioni che ci ha trasmetto il sig. Lodovico?

Come ulteriore approfondimento, potete leggere una parte del disciplinare che regola la denominazione comunale; esso indica anche alcune caratteristiche che la pianta e il frutto devono avere: 


Art.4 Modalità di coltivazione
La coltivazione della De.Co. “ Bisi di Lumignano” viene realizzata in ambiente
libero ( coltivazione fuori suolo)
Le sementi che verranno utilizzate sono esclusivamente della varietà:
1° Principe Senatore
2°Espresso Generoso
3° Serpentin
La data di semina andrà dal periodo
1° semina : 15 dicembre a 15 Gennaio
2° semina dal 15 gennaio al 15 febbraio
La raccolta sarà effettuata nel mese di Maggio
Trattamenti e concimazioni – La nutrizione viene assicurata facendo prevalentemente ricorso al letame con modeste integrazioni di concimi minerali Trattamenti chimici antiparassitari- trattamenti a base di zolfo 
bagnabile , contro l’oidio.

Art. 5. Caratteristiche al Consumo
[...]

1° i frutti devono essere interi , di aspetto fresco, sani ( sono esclusi i prodotti affetti da marciume o che presentano alterazioni tali da renderli inadatti al consumo), puliti privi di sostanze estranee visbili; privi di odori e/o sapori estranei
2° grado di maturazione- deve essere tale da consentire alla verdura di sopportare indenne il trasporto fino al consumatore, in modo da corrispondere in pieno alle esigenze di mercato e di destinazione
3° caratteristiche visive: colore : verde chiaro; forma – cilindrica ; buccia – liscia 

19/01/15

I bisi di Lumigano


Ciao ragazzi,
a breve incontreremo il sig. Lodovico Marangoni, agronomo in pensione che ci racconterà la storia dei famosi bisi di Lumignano, ce ne farà conoscere  le caratteristiche e ci dirà perché, sin dalle origini, sono stati così apprezzati in cucina.

Nell'attesa, vi chiediamo di leggere l'articolo che trovate qui: da Lumignano i piselli migliori
Buona lettura!