22/01/15

LAND GRABBING


Chi di voi mi sa spiegare questo termine?
Cosa ci dice in merito lo studio dell'Università di Milano?

13 commenti:

  1. Ciao ragazzi
    cos'è questo "Grabbing Land"????
    Manco solo da due giorni e quante cose nuove avete fatto! Bello vedervi così attivi!
    Allora attendo vostre spiegazioni. A presto prof. Violin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia16:49:00

      Ha proprio ragione prof, abbiamo tantissime idee e siamo entusiasti di poter aggiornare frequentemente questo blog!!
      Il termine inglese "Land grabbing" si può tradurre con accaparramento della terra. Questo fenomeno vede protagonisti le multinazionali e alcuni governi che, per produrre generi alimentari e biocarburanti da esportare, comprano terre nei Paesi più poveri come l'Africa o l'Asia, e sfruttano la manodopera locale senza dar loro retribuzione. Secondo una ricerca effettuata dal Politecnico di Milano, si eliminerebbe la malnutrizione in ciascuno dei Paesi sfruttati se solo quelle risorse alimentari fossero destinate alle popolazioni locali.

      Elimina
    2. ciao a tutti
      secondo me quello che ha detto la mia compagna è vero, facendo così si potrebbe veramente eliminare la malnutrizione.

      Elimina
  2. Ciao a tutti, buongiorno prof.,
    il fenomeno chiamato "Land Grabbing" (letteralmente tradotto in "Accaparramento di terreni"),è eseguito dalle grandi multinazionali o dai governi, i quali comprano o affittano terreni nelle regioni più povere del mondo (per esempio Africa ed Asia), nei quali producono generi alimentari che successivamente verranno trasportati all'estero nel paese originario della multinazionale. Tutto questo avviene però senza dare parte del ricavato alle popolazioni locali, infatti una statistica del Politecnico di Milano dice che se i territori usati per il "Land Grabbing" venisserò usati per sfamare le popolazioni locali; si eliminerebbe la malnutrizione nel mondo.

    RispondiElimina
  3. Manuel09:21:00

    Ciao a tutti,
    Grabbing Land (significa accaparramento della terra) è l'acquisizione di terreni agricoli di grandi estensioni in paesi in via di sviluppo da parte di compagnie transnazionali che si assicurano le proprie riserve alimentari. Uno studio dell'Universita di Milano dice che se tutti i terreni acquisiti venissero coltivati al massimo del loro potenziale, le colture prodotte nutrirebbero tra i 300 e i 550 milioni di persone. Se i terreni fossero utilizzati solo per produrre cibo e questo fosse destinato alle popolazioni locali si risolverebbe il problema di malnutrizione in diverse are del mondo. SAREBBE BELLO MA PURTROPPO NON È COSÌ

    RispondiElimina
  4. Lorenzo15:45:00

    Ciao a tutti,
    il "Land Grabbing" è un'azione nella quale le multinazionali, comprano o affittano milioni di ettari di terreno per assicurarsi scorte di cibo o per aumentare la produzione.
    Secondo me quest'azione non è assolutamente giusta perché alle popolazioni locali tolgono molto terreno senza chiedere la loro approvazione.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a tutti,
    "Land Grabbing" (accaparramento del terreno) è l'acquisto di notevoli quantitativi di terreni nei paesi sottosviluppati da parte di multinazionali. Queste terre vengono coltivate a favore delle popolazioni delle multinazionali a discapito di quelle locali, che rimangono senza terreni, e quindi senza prodotti.
    Uno studio del Politecnico di Milano sostiene che se le terre in mano ai governi stranieri fossero lasciate alle popolazioni di Africa e Asia, si potrebbe sfamare 550 milioni di persone, e così facendo, si risolverebbe il problema della fame del mondo.

    RispondiElimina
  6. Sabrina♥16:26:00

    Ciao a tutti!
    Il "Land Grabbing" è l'accaparramento dei terreni, dove le multinazionali (=imprese produttive, commerciali e finanziarie) comprano o affittano terre nei paesi più poveri del mondo (come Africa e Asia) per poi vendere i prodotti coltivati all'estero.
    Delle ricerche intraprese dal Politecnico di Milano, dicono che si potrebbe rimuovere il problema della malnutrizione nei paesi poveri, solo se le terre utilizzate dalle multinazionali fossero usate per sfamare la popolazione.

    RispondiElimina
  7. Andrea17:21:00

    Ciao a tutti,
    il caso chiamato "Land Grabbing" consiste nell'accaparramento da parte delle multinazionali e dei governi di appezzamenti di terreno nei paesi più poveri come l'Asia e l'Africa. In quest'ultimo continente si localizzano quasi la metà dei terreni di proprietà delle corporazioni. Inoltre i prodotti coltivati vengono esportati all'estero privando le popolazioni locali dei benefici della loro stessa terra. Infatti una ricerca effettuata dal Politecnico di Milano sostiene che se i terreni fossero usati per le popolazioni native si risolverebbe per la maggior parte il problema della malnutrizione.

    RispondiElimina
  8. mounia17:32:00

    Il Land Grabbing è un operazione nella quale ettari di terreno vengono comprati o affittati da investitori stranieri per assicurasi scorte alimentari o aumentare la produzione. In poche parole è un accaparramento di terra.

    RispondiElimina
  9. Anna e Laura17:41:00

    Ciao a tutti,
    il termine Land Grabbing può essere conosciuto come: ACCAPARRAMENTO DI TERRE NEI PAESI POVERI; questo avviene da parte delle Multinazionali che per produrre di più ed avere maggiori riserve, sfruttano i terreni, specialmente quelli dell'Africa, sottraendo però cibo per la popolazione. Il ricavato del raccolto rimane alle Multinazionali senza darlo al popolo africano. Ecco che aumenta la questione della fame e non migliora la questione della malnutrizione nel mondo.

    RispondiElimina
  10. Rachele22:19:00

    Ciao a tutti,
    Si parla di Land Grabbing cioè accaparramento delle terre di paesi poveri Asia e Africa da parte delle multinazionali, le quali coltivano le terre esportando maggior parte del prodotto impoverendo la popolazione e arricchendo le multinazionali. Secondo delle ricerche svolte da parte del Politecnico di Milano si potrebbe diminuire la fame dei paesi poveri se i prodotti fossero usati dalle popolazioni locali.

    RispondiElimina
  11. Alice Lazzari22:53:00

    Ciao a tutti,
    il fenomeno del Land Grabbing lo possiamo trovare in Africa,Sudan... si tratta di grandi accaparramenti di terra da parte delle multinazionali, le quali, coltivano e poi commerciano i prodotti in tutto il mondo. Lo studio della Università di Milano dichiara che se questi prodotti venissero commerciati anche alla popolazione del paese che possiede questi terreni si potrebbe ridurre il fenomeno della malnutrizione.

    RispondiElimina