19/01/15

I bisi di Lumigano


Ciao ragazzi,
a breve incontreremo il sig. Lodovico Marangoni, agronomo in pensione che ci racconterà la storia dei famosi bisi di Lumignano, ce ne farà conoscere  le caratteristiche e ci dirà perché, sin dalle origini, sono stati così apprezzati in cucina.

Nell'attesa, vi chiediamo di leggere l'articolo che trovate qui: da Lumignano i piselli migliori
Buona lettura!

3 commenti:

  1. Ciao a tutti,
    per me l'incontro svolto oggi con il sign. Marangoni è stato molto interessante, infatti ho scoperto che anche qua vicino abbiamo "un pezzo" di sostenibilità del mondo intero! Non mi aspettavo poi che per far crescere un pisello servissero non solo le tecniche di coltivazione adatte, ma anche il clima, il territorio ed i macchinari usati nella coltivazione.

    RispondiElimina
  2. Beh.. interessante ed utile l'incontro di ieri con il Signor Lodovico. Ma voi sapevate che il valore dei "bisi" è legato al grado di dolcezza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia16:35:00

      L'incontro con l'esperto è stato veramente interessantissimo, ma soprattutto abbiamo scoperto moltissime cose sui rinomati "bisi" di Lumignano. Io sinceramente non avevo idea di quale fosse la loro particolarità...ora non ci resta altro che provare a coltivarli a scuola!!

      Elimina