10/02/15

IL BOSCO ETERNO DEI BAMBINI


Ciao ragazzi!
lo sapevate che esiste un luogo chiamato "Bosco eterno dei bambini"?
 Si tratta una riserva naturale situata nella foresta pluviale della Costarica comprata con i fondi di una campagna di sensibilizzazione organizzata dai bambini di una scuola elementare in Svezia. 
Tutto è iniziato nel 1987, in una scuola elementare svedese durante una lezione sulle foreste pluviali del mondo. Un bambino di nove anni chiese al maestro come potevano salvare le foreste. 
Dopo averci pensato un po', decisero di lanciare una raccolta fondi per poter comprare dei pezzetti di foresta e così proteggerla.
Organizzarono, così, una vendita di dolci nella loro scuola e con il ricavato riuscirono a comprare 6 ettari di foresta in Costarica.
La notizia si diffuse in tutto il mondo e i bambini di decine di paesi tra cui gli Stati Uniti, la Germania, il Canada ed il Giappone aderirono alla campagna.
Nel 1994 sono stati raccolti fondi per comprare un'altro pezzo di foresta in Ecuador. 
Questi pezzi di foresta sono ora chiamati "il bosco eterno dei bambini" e sono tutelati. (tratto dal libro di Leo Hikman "mamma mia che caldo che fa")
                                                                                                                             
                                                                                                                                 Luca

2 commenti:

  1. Wow, davvero molto ingegnoso. Secondo me l'iniziativa presa da questi bambini assieme ai loro insegnanti è stata proprio una bella idea. Graize Luca per avermi informato di questa cosa, è stata molto interessante. Spero che in futuro ci siano altre idee come queste e che altri ettari di foresta vengano salvati.

    RispondiElimina
  2. Giulia11:00:00

    Woow, ma è fantastico!!
    Allora è vero che ognuno di noi può contribuire a salvaguardare l'ambiente, proprio come ha fatto quel bimbo di nove anni. Interessandosi semplicemente all'argomento, infatti, ha fatto nascere quest'iniziativa meravigliosa!!
    Ciao a tutti e ...bravissimo Luca :)

    RispondiElimina