10/02/15

DIFENDERE IL PIANETA




Ciao ragazzi!
vi ricordate del testo di Vandana Shiva che abbiamo letto in classe?
Vandana Shiva è quella signora che per difendere la biodiversità dei semi del suo Paese, l'India, messi a rischio dall'introduzione di OGM, ha fondato un'associazione chiamata Navdanya.
Facendo questo, oltre a garantire la sopravvivenza dei semi non OGM, ha salvaguardato varie specie vegetali che erano a rischio di estinzione.
Questo testo ci ha fatto riflettere su come il nostro pianeta sia sempre più a rischio e di come anche nelle attività produttive (es. agricoltura e allevamento) sia necessario cambiare alcuni nostri atteggiamenti per garantire la sopravvivenza delle risorse per le generazioni future.Grazie allo spirito di iniziativa di molti, per fortuna, si hanno delle possibilità per il futuro.



Anche mangiando possiamo aiutare le risorse del pianeta, lo sapevate?
L'agricoltura e l'allevamento consumano molta acqua.
Ad esempio mangiare carne va bene, ma con moderazione! 
Per produrre 1KG di carne infatti:
si emette tanta Co2 quanta quella emessa da un'auto che viaggia per tre ore di fila! 
occorre un volume d'acqua 15 volte maggiore di quello necessario alla produzione della stessa quantità di proteine vegetali! 

Il settimanale Newsweek ha calcolato, poi,  che per produrre soli cinque chili di carne bovina serve tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media in un anno. 
Cinque kg di carne non bastano a coprire il consumo di una settimana, per la stessa famiglia!

Pensate che tra qualche anno gli abitanti della terra saranno 9 milioni, se tutti mangiassero la stessa quantità di carne di un  cittadino Usa che mangia in media 120 chili di carne all'anno ( quasi il triplo della media mondiale e quasi il quadruplo della media dei Paesi in via di sviluppo, fermi a 32 chili ), quanta acqua ci vorrebbe?
Che soluzioni proponete? 
                                                                                                                 Anna Mounia e Laura




1 commento:

  1. Ciao a tutti,
    mamma mia, davvero tanta l'acqua utilizzata per produrre solo 5 miseri kg di carne. Io spero solo che non vi sia un continuo aumento della richiesta di carne; altrimenti va a finire che l'acqua che dovremmo bere noi per vivere la bevono tutta i bovini! Questo sarebbe un grande problema. Secondo me bisognerebbe introdurre di più il cibo vegetale nelle nostre tavole, così il problema non certo si risolverebbe ma almeno si rimpicciolirebbe, per me questa sarebbe una soluzione.

    RispondiElimina