28/05/15




IL FORNELLETTO AD ENERGIA SOLARE



In questo ultimo mese di scuola, la classe ha cercato di costruire un fornelletto in grado di cucinare cibo, sfruttando solamente l'energia solare. 
Per riuscire a cuocere le pietanze, abbiamo sfruttato il principio della riflessione, reso possible dalla carta di alluminio che fungeva da specchio.
 La luce del sole, dopo aver colpito la superficie rivestita di carta stagnola, si sarebbe riflessa all'interno del forno, rivestito anch'esso di alluminio, fornendo  calore e permettendoci di cuocere gli alimenti all'interno. 
Dei fornenti costruiti, solo uno ha sfruttato il fuoco, ovvero il punto d'incontro della retta incidente, della retta riflessa e della perpendicolare (è chiamato così perché  mettendoci un pezzo di carta o materiale infiammabile, esso prende fuoco). 
Il progetto, una volta terminato e sperimentato sotto il sole di mezzogiorno, ha dato risultati soddisfacenti ma non ottimi;  abbiamo notato che i fornetti colorati di nero, hanno reso di più in confronto a quelli bianchi. 
Questa esperienza ci è stata utile per capire e studiare meglio l'argomento della luce, divertendoci ma allo stesso tempo concentrandoci per cercare di ottenere risultati sempre migliori. 


Nessun commento:

Posta un commento