14/04/13

Intervista ai nonni

Mia nonna si chiama Mirella  ha 68 anni e abita a Bosco di Nanto.

Quando aveva 11-12 anni abitava in campagna, a ponte di Mossano con i suoi genitori, due fratelli, nonni, cugini e zii. Allevava mucche, galline e  maiali; aveva 40 campi di frumento, granturco uva. Andava a scuola a piedi.
Non aveva auto, ma bici. Si scaldava con la stufa a legna e con il focolare, per scaldare il letto si portava un scalda sonno. Lavava i panni e i piatti a mano. Di sera andava nella stalla a giocare con i suoi cugini e gli amici che abitavano vicino. Usava le bombole a gas. Di solito aiutava i genitori a cucire, stirare o lavare.

Nel tempo libero giocava con la corda, a nascondino e a campana. Non faceva attività sportive, ma andava a imparare a cucire, ricamare e lavorare ai ferri dalle suore. Aiutava i genitori, giocava e andava a imparare a cucire.
A scuola andava  4 ore da lunedì a sabato.

Da allora ad oggi la nonna pensa che siano cambiati  gli stili di vita, l’alimentazione, il lavoro e pensa che siano aumentati gli elettrodomestici.
Sabrina

 

2 commenti:

  1. Andrea16:38:00

    L'intervista ai nonni è un ottima attività perché si capisce l'eccessiva usanza degli elettrodomestici ecc...di oggi e invece se guardiamo l'intervista tutti noi capiamo quanto sprecavano i nostri nonni di elettricità, quasi niente.
    Alla prossima!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma Sabrina18:16:00

    Ciao ,è molto utile confrontarsi con il passato,anche se ci sono state molte scoperte, (come gli elettrodomestici) cosi indispensabili ma anche costosi perché si consuma molta corrente,io per risparmiare faccio andare di notte la lavatrice e la lavastoviglie. Arrivederci e complimenti per il blog!

    RispondiElimina