26/03/13

IL DIARIO ENERGETICO


Noi ragazzi della 1^F, con le nostre insegnanti (le professoresse Violin e Astorino), abbiamo cercato di registrare in un diario tutte le attività quotidiane che richiedono l’uso di energia. Questo diario lo abbiamo chiamato diario energetico.

Successivamente, attraverso delle interviste, abbiamo cercato di descrivere come i nostri nonni alla nostra età svolgevano quelle stesse attività.

Facendo un confronto tra le loro e le nostre abitudini, abbiamo notato che, nel corso di poche generazioni  il consumo di energia é aumentato moltissimo. Dato, poi, che l’energia da noi utilizzata proviene quasi esclusivamente da fonti non rinnovabili ed inquinanti, è molto probabile che in questi anni sia aumentato anche l’ inquinamento della nostra zona.

Abbiamo quindi cercato di pensare quali comportamenti potremmo modificare per ridurre il nostro impatto sull’ ambiente.

Vi mostro una prima riflessione riportata nella tabella qui sotto:

 

COSA POTREI DIMINUIRE?
COME POTREI DIMINUIRE?
Il tempo che guardo la televisione.
Impiegando quel tempo per andare a giocare fuori.
Il riscaldamento.
Tenendo accesso il camino o vestirsi un po’ di più, abbassando il riscaldamento.
Usare di meno l’ asciugatrice.
Mettendo i panni ad asciugare davanti al camino.
L’ uso delle luci.
Aprire le finestre per far entrare la luce e spegnere le luci quando non servono.
Usare di meno l’ auto.
Andando più spesso in bici o a piedi nei piccoli tragitti.
L’ uso dello stand-by.
Invece di lasciare gli elettrodomestici in stand-by, sarebbe meglio staccare la spina.

 Isac

4 commenti:

  1. Giada e Giulia08:45:00

    DIARIO ENERGETICO di Giada e Giulia
    MERCOLEDI’ 6/02/2013


    -oggi sono andata e tornata da scuola con il pulmino
    -in classe abbiamo acceso le luci e usato il riscaldamento
    -mia mamma ha fatto 2 lavatrici (una a 30° e l’ altra a 50°) ed ha usato l’aspirapolvere per pulire la casa
    -abbiamo steso i vestiti all’ aria aperta invece di usare l’asciugatrice
    - ho usato l’ auto per andare a lezione di musica
    - ho caricato il cellulare per un quarto d’ ora
    - alla sera ho guardato la televisione con i miei genitori

    RispondiElimina
  2. Giacomo e Ping08:46:00

    Giacomo Zenere
    Diario energetico
    25/02/2013
    Mi sono svegliato alle 6.45 per fare colazione e ho usato per 10 minuti la tv e per 20 minuti il lampadario è rimasto acceso. Sono andato a scuola alle 7:10 con il pulmino e sono tornato a casa alle 13:45 sempre con il pulmino arrivando alle 14:15. Ho mangiato con la televisione accesa e di pomeriggio sono andato fuori con i miei amici, alla sera ho usato per 30 minuti l’ acqua della doccia e la luce del bagno, 2 ore il lampadario e 30 minuti la tv. Ho passato tutta la giornata con 19.7°C in casa.

    RispondiElimina
  3. Andrea08:47:00

    6 febbraio del 2013.
    DIARIO ENERGETICO
    La mia casa ha un impianto di riscaldamento a gas con recupero dei fumi e temperature al piano terra 18° C , piano superiore 16° C. In questo giorno ho usato la tv per guardare un film, il telefono per telefonare, la lavatrice per lavare dei vestiti, la lavastoviglie per lavare i piatti, l’asciugatrice per asciugare le cose lavate e i fornelli per cucinare o scaldare del cibo. Oggi sono andato in auto con mia mamma a prendere i compiti perché sono ammalato infine ho usato le luci di sera solo dove servono.

    RispondiElimina
  4. Andrea16:31:00

    Il diario energetico per me serve a vedere le cose che uso durante il giorno e se sono eccessive le miglioro, quindi diminuendole.
    Alla prossima!!!

    RispondiElimina