26/03/13

MAMMA MIA CHE CALDO CHE FA!

Questo è il titolo del progetto ambientale che avrà come voce pubblica questo blog.

Il progetto si propone come obiettivo quello di far acquisire ai ragazzi la consapevolezza del problema dei cambiamenti climatici, evidenziando anche le possibili soluzioni sia a livello globale che locale. Cercheremo di valutare i nostri stili di vita e le nostre abitudini ed il loro possibile impatto sull'ambiente e sul clima. La comunità internazionale concorda ormai nel considerare l'uomo come "fattore climatico negativo", ma ci suggerisce anche che è possibile modificare il nostro comportamento per diventare agenti del cambiamento positivo.

3 commenti:

  1. sabrina e elettra11:14:00

    é proprio vero che se continuiamo a inquinare il nostro ambiente, il sole ci prenderà a martellate in testa! =D

    RispondiElimina
  2. LORENZO e ANDREA11:18:00

    Questo progetto è un "aiuto" per tutti noi, per il pianeta e per le risorse naturali come il sole per questo bisogna rispettarlo.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti! andando su internet ho trovato dei consigli su come inquinare meno l'ambiente; ecco li ho scritti qua sotto:


    A CASA:
    Non tenere le luci accese in camere in cui non serve, spegni gli stand by di tutti gli apparecchi che hai in casa, utilizza la lavastoviglie e la lavatrice solo a pieno carico e soprattutto non fare bucati a temperature altissime.
    IN AUTOMOBILE:

    Per non avvelenare l'aria delle nostre città si potrebbe usare meno l’auto e a utilizzare di più i mezzi pubblici e la bicicletta.
    Ci sono le auto condivise, cioè se ci si deve spostare per andare al lavoro, si viaggia con altri colleghi e spesso sono gli stessi datori di lavoro che mettono a disposizione queste vetture. Questo metodo viene adottato anche per muoversi in città, ci sono associazioni a cui rivolgersi che mettono in contatto persone che devono recarsi tutte in una particolare zona, oppure se devi affrontare un viaggio piuttosto lungo puoi trovare chi fa lo stesso tragitto e condividere le spese per benzina e autostrada. Ovviamente in Italia queste soluzioni non vengono quasi mai adottate, eppure non sono così bizzarre e permettono anche di risparmiare sulle spese per gli spostamenti.

    L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO DOVUTO AGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO:
    Purtroppo non si può fare a meno di riscaldarsi durante l'inverno, ma si possono evitare gli sprechi: -si potrebbe installare dei pannelli solari termici che riscaldano l'acqua che circola nei termosifoni e quella che serve per l’impianto idraulico.
    - regolare il termostato a una temperatura mai superiore ai 20°, evitare di riscaldare la casa quando non ci sei facendo partire i termosifoni mezzora prima del rientro e soprattutto chiudili nelle camere che non si utilizza e anche quando si aprono le finestre: non serve che si riscalda l'esterno!

    L’INQUINAMENTO DEL SUOLO:
    Non si gettano per strada cartacce, mozziconi e quant'altro, ci sono gli appositi cestini, si impara fare la raccolta differenziata e NON SI GETTANO MAI I RIFIUTI DA NESSUNA PARTE! Ci sono le ditte apposite che vengono a ritirare l'immondizia dai cassonetti o davanti a casa.
    I rifiuti ingombranti, come mobili ed elettrodomestici devono essere conferiti alla piattaforma ecologica e contattando la società che si occupa del ritiro dell'immondizia verranno a prenderli direttamente a casa.

    L’INQUINAMENTO DELL’ACQUA:
    Nel vostro piccolo però potete fare qualcosa: potete evitare di buttare in acqua qualsiasi rifiuto. È pochissimo, ma se tutti ci comportassimo civilmente non si vedrebbero plastiche galleggiare ovunque. E poi c'è ancora una cosa che possiamo fare: vigilare e denunciare qualsiasi abuso di cui si venga a conoscenza.

    Potranno sembrarvi azioni inutili,ma se ogni persona farà come dicono questi consigli si può salvare il mondo dall’inquinamento ambientale!

    RispondiElimina