19/10/13

AMBIENTE - Firmato accordo tra Regioni padane contro lo smog „AMBIENTE






Nasce l'alleanza delle Regioni padane contro smog e polveri sottili.
Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, insieme alle Province autonome di Trento e Bolzano e al Canton Ticino hanno firmato oggi a Roma un accordo per attuare insieme azioni coordinate e strutturali per ridurre l'inquinamento su tutto il bacino del fiume Po, un'area che per le particolari caratteristiche morfologiche e meteorologiche, oltre che per l'alta concentrazione di traffico, attività produttive, insediamenti urbani costituisce una delle più inquinate d'Europa, come i frequenti superamenti dei valori di polveri sottili, ossidi di azoto e ozono dimostrano. Un solo dato. Qui circola il 40% del parco veicoli nazionale: oltre 18 milioni su un totale di 45.

La lotta allo smog esce dunque dai confini di una singola regione. D'altra parte proprio le particolari caratteristiche dell'inquinamento dell'area padana impongono questo salto di qualità. "Il tema dell'inquinamento atmosferico richiede un impegno comune- ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani […]

COSA PREVEDE L'ACCORDO Lo stop alle auto di domenica 25 febbraio.[…]
Quanto invece alle misure di carattere più strutturale, si va dalle politiche per il sostegno al trasporto pubblico locale e per il rinnovo del parco autobus, alla progressiva introduzione entro il 2010 della limitazione alla circolazione per tutti i veicoli più inquinanti, con obbligo dei filtri antiparticolato per tutti i diesel, anche di recente costruzione. Previsto anche il divieto d'uso dell'olio combustibile negli impianti di riscaldamento su tutto il territorio padano; misure di rottamazione per favorire il ricambio del parco veicoli e dei vecchi impianti di riscaldamento, standard di emissioni più restrittivi per quanto riguarda gli impianti a legna e a biomasse. E ancora, nelle stagioni invernali, vengono chieste al Governo idonee misure per la riduzione delle emissioni da traffico autostradale, quali, ad esempio, la limitazione della velocità di percorrenza o il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti.
L'accordo odierno è la conclusione di un impegno iniziato nel 2005, quando le Regioni padane hanno stipulato una prima intesa comune sul tema inquinamento. E' stato poi costituito un gruppo tecnico interregionale impegnato a definire i provvedimenti da attuare e a verificarne i risultati. (da romagnaoggi.it del 19.10.2013)


6 commenti:

  1. E' molto importante questo accordo prof., servirà per ridurre anche se di poco l' inquinamento:)
    Speriamo che continuino così, promuovendo campagne sull' inquinamento!!!
    ARRIVEDERCI E A PRESTO!!! :-) :) ;)

    RispondiElimina
  2. finalmente una buona notizia!!!!

    RispondiElimina
  3. anna e mounia12:03:00

    questo post è molto interessante, perché non ce lo aspettavamo di essere una delle regioni più inquinate del Po. Questo ci fa capire che dobbiamo diminuire le emissioni di gas usando meno la macchina.

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questo spot. Non credevo che il Veneto fosse così inquinato ! Bè motivo in più per cercare di inquinare di meno .

    RispondiElimina
  5. Recentemente, i Green Cross tossine ambientali svizzeri rilasciati 2.013 report. Secondo il rapporto, 10 luoghi più inquinati del mondo, distribuiti in otto paesi: Argentina, Bangladesh, Ghana, Indonesia, Nigeria, Russia, Zambia e Ucraina.

    In primo luogo, il Ghana Agger Borg Blocher. Computer e apparecchiature elettroniche riciclaggio di metalli preziosi e di altri componenti del business, è capitale del Ghana Accra discarica delle principali fonti di inquinamento. Ad esempio, per ottenere i avvolti decontaminanti cavo in rame useranno prontamente disponibile polistirene espanso bruciato come combustibile per lo strato di plastica come la guaina del cavo. I risultati, simile al piombo in modo che i metalli pesanti contenuti nel cavo sarà con la masterizzazione di fumo nel locale residenziale e del suolo. Nella foto 1 Gen 2009, Ghana Età Bo gebu Luo aree Xie, locale e-scarico dei rifiuti ovunque, i bambini raccolgono rottami metallici, ecc in vendita per sostenere la vita.

    RispondiElimina
  6. 10 luoghi più inquinati del mondo distribuiti in otto paesi: Argentina, Bangladesh, Ghana, Indonesia, Nigeria, Russia, Zambia e Ucraina.

    RispondiElimina