19/10/13

Smog record in Europa. Maglia nera a Vicenza





















Buongiorno ragazze e ragazzi,

purtroppo non ci sono buone notizie per l'aria della nostra provincia. 
Leggete l'articolo e fateci sapere che ne pensate!

INQUINAMENTO. L'agenzia dell'ambiente ha diffuso il report annuale. 
La città è al quindicesimo posto tra i comuni dell'U.E. come superamento dei livelli di polveri sottili

Una maglia nera. O meglio, nerissima. Non tira di certo aria buona a Vicenza. E non è una questione di punti di vista. Questa volta a certificare l'elevato inquinamento della città e dell'agglomerato urbano è l'Agenzia europea dell'ambiente, che ha presentato ieri il rapporto relativo al periodo 2009-2011.
I numeri parlano chiaro. L'Italia nel 2011 è stata tra i paesi europei a superare più volte il limite Ue della media annuale per quanto riguarda i livelli di pm10, insieme a Polonia e Slovacchia. Il dato è negativo. E lo è ancora di più per Vicenza che nella classifica generale dei comuni dell'Unione europea che hanno superato la soglia limite di polveri sottili è al quindicesimo posto con 107 sforamenti nel 2011). Al dodicesimo posto della classifica Ue c'è Monza (121), tallonata da Brescia (113), poi Cremona (109), Vicenza (107), quindi Torino (105) e altre due realtà del Veneto: Padova (93) e Venezia (85). «Purtroppo - afferma l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza - questa è una cattiva notizia. E colgo l'occasione per rivolgere nuovamente l'invito alla Regione e al Ministero. Servono politiche coordinate per abbattere l'inquinamento». (da "il Giornale di Vicenza" del 16.10.2013)



4 commenti:

  1. Questa è una cosa bruttissima per Vicenza :°°°°°(
    dobbiamo inquinare assolutamente di meno, dobbiamo impegnarci a fondo in questa lotta contro l' inquinamento per riuscire a spuntarla!!! Dobbiamo provarci fino all' ultimo e speriamo che tutto vada per il meglio...
    CIAO A TUTTI E ALLA PROSSIMA!!!

    RispondiElimina
  2. Dovremmo vergognarci, perchè siamo uno stato dei peggiori! Dobbiamo impegnarci di più se vogliamo ottenere qualcosa per noi e per l' ambiente! Se noi diamo l' esempio magari qualcuno ci segue... possiamo aiutare noi la nostra città!!! La terra ci ringrazierà se la rispetteremo... CIAO!!! ;-D

    RispondiElimina
  3. elettra12:03:00

    ciao a tutti...... non bisognerebbe inquinare, dovremmo rispettare il nostro ambiente;
    perché siamo anche noi che facciamo del male alla terra......
    dobbiamo essere noi ad aiutare e rispettare la nostra città.... perché con l'inquinamento ci ammaleremo tutti quanti se non facciamo qualcosa.
    tanti saluti... e a presto.

    RispondiElimina
  4. non lo sapevo :(

    RispondiElimina