01/12/14

Il futuro del Pianeta


Cari ragazzi,
quest'anno cercheremo di approfondire una parte delle tematiche legate alla sostenibilità di cui abbiamo già parlato gli scorsi anni.
In particolar modo ci concentreremo sulle sfide alle quali dovremo far fronte come cittadini globali.
In questi anni abbiamo capito che, se vogliamo parlare di futuro, è necessario che lo sviluppo proceda di pari passo con la sostenibilità. 
Solo così potremmo garantire la sopravvivenza delle generazioni future e delle specie viventi presenti sulla Terra.

Ma come garantire acqua, cibo ed energia a tutti i cittadini del mondo?

è una domanda difficile, ma qualche risposta, alla fine di questo percorso, forse riusciremo a darla. 
Procederemo per gradi. 
Il primo passo sarà cercare di capire cos'è la biodiversità e perché è importante.








ciao ragazzi!

sapete che tra poco a Milano apre l'Expo?


Si tratta di un'Esposizione universale che vuol essere, oltre ad una rassegna espositiva, anche un processo partecipativo che intende coinvolgere i soggetti partecipanti attorno ad un grand tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la vita.

Expo aprirà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 a Milano.
Avremo occasione di parlarne in  classe; per ora vi lasciamo il link al sito ufficiale, così se avete un po' di tempo, tra un esercizio e l'altro, potete darci un'occhiata!

clikka qui: Sito ufficiale Expo 2015


Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita
 
L’Italia, candidando Milano per ospitare l’Esposizione Universale, ha scelto il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la VitaExpo Milano 2015 si confronta con il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità.

E’ possibile garantire cibo e acqua alla popolazione mondiale? Aumentare la sicurezza alimentare? Proporre nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del Pianeta? L’obiettivo non è fornire risposte univoche, ma sollevare domande e offrire ai visitatori utili strumenti per cercare le proprie personali risposte. Il dibattito coinvolge visitatori e partecipanti e si costruisce giorno dopo giorno attraverso eventi, mostre, convegni e incontri che veicolano i principali temi che Expo Milano 2015 vuole approfondire.

Lo sviluppo del Sito Espositivo, i contenuti delle Aree Tematiche, dei Cluster e dei Partecipanti, le architetture: tutto in Expo Milano 2015 è una rappresentazione del Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Questa Esposizione Universale ha come obiettivo primario quello di stimolare davvero il dibattito sull’alimentazione e sul cibo e lo fa sviluppando il Tema in tutte le sue componenti. Una vera e propria sfida che coinvolge tutti i soggetti partecipanti, inclusi i visitatori che si interrogano sulle conseguenze delle proprie azioni per le prossime generazioni.









Nessun commento:

Posta un commento